Se siete amanti dei social di sicuro conoscete già il Whipped Coffee e sapete anche che è uno dei food trend del momento. Ma se non avete tanta dimestichezza con le foto di Instagram o i video di Tik Tok niente paura, vi spieghiamo noi di cosa si tratta.  

Le tendenze food del 2021

Ad ogni inizio d’anno arrivano puntuali le statistiche degli esperti del settore food. Tra questi, Deliveroo, colosso della consegna di cibo a domicilio, ha condotto una ricerca su un campione di italiani. I risultati parlano chiaro: pollice su per i cibi naturali, per esempio quelli senza lattosio o a base di curcuma, ma anche per le specialità della cucina orientale. Riguardo alle curiosità, spicca su tutte il Whipped Coffee o Dalgona Coffee o anche cappuccino sottosopra, decisamente un modo alternativo di gustare il nostro amato espresso. E la passione per questa speciale crema di caffè arriva proprio dai social più giovani: la video ricetta, infatti, spopola da qualche tempo su Tik Tok.

Come preparare un perfetto Whipped Coffee

Ma di cosa si tratta esattamente? Servono solo tre semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa: caffè, zucchero e latte (ecco spiegata la sua popolarità in tempi di lockdown!).

Svuota una tazzina di caffè, meglio se freddo, in una ciotola. Puoi usare il caffè della moka, quello delle cialde o capsule oppure un caffè solubile miscelato con acqua calda. Li trovi tutti sul nostro shop. Aggiungi lo zucchero (in parti uguali al caffè) e inizia a montare, con frusta manuale o elettrica, finchè non ottieni la consistenza di una crema densa e spumosa. Riempi con latte un bicchiere rigorosamente di vetro (in modo da poter godere della bellezza dei due strati sovrapposti) fino a due terzi dell’altezza. Quindi, versa sopra al latte la crema di caffè fino all’orlo. Semplice e buonissimo!

Se vuoi scoprire un altro food trend di quest’anno sempre a base di caffè leggi il nostro articolo Nuovo trend: il caffè sarà spalmabile!.