Febbraio è tradizionalmente il mese degli innamorati per via della ricorrenza di San Valentino. Quale migliore occasione per preparare una squisita torta al caffè e cioccolato per stupire il tuo lui o la tua lei? Del resto le statistiche parlano chiaro: sono sempre di più ormai le coppie che in questa occasione preferiscono una cenetta romantica a lume di candela, invece che costosi regali.

Questa ricetta semplice e veloce è proprio alla portata di tutti e vi aiuterà a prendere per la gola la vostra o il vostro innamorata/o. 

Ingredienti:

per la base

  • 160 g di farina 
  • 175 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 5 uova

per la crema

  • 30 cl di panna fresca
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 40 g di zucchero a velo

Suggerimento: 

Il caffè espresso più adatto per questa ricetta lo trovate sul nostro shop online: potrete scegliere le capsule o le cialde compatibili con la macchinetta che avete in casa. Oppure, potete scegliere tra svariati caffè in grani o macinati.

Un’ottima scelta è, per esempio, caffè Verzì, disponibile in varie miscele a seconda dei gusti. 

Preparazione:

Preparate, innanzitutto, la base del dolce, sbattendo le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso. Aggiungete, poi, la farina ed il cacao setacciati, in modo da evitare la formazione di grumi nell’impasto.

Versate il composto in uno stampo per dolci rivestito di carta forno: sarebbe perfetto per questa occasione utilizzare uno stampo a forma di cuore. Del resto, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!

Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario per la cottura, togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare.

Nel frattempo, preparate la crema per la farcitura. Amalgamate tra loro la panna liquida ed il caffè ristretto (freddo) e riponete il composto in frigo. Una volta raffreddata la base cotta in precedenza, riprendete la crema dal frigorifero e montatela aggiungendo lo zucchero a velo.

Tagliate orizzontalmente la torta in due strati e distribuite uniformemente la crema al caffè, sia al centro che esternamente alla torta nella parte superiore e sui bordi.

Guarnite a piacere con frutti rossi, riccioli di cioccolato o decorazioni in tema San Valentino oppure servitela così in purezza: farà comunque un figurone! 

Se volete cimentarvi con un’altra torta dove i protagonisti sono sempre il caffè ed il cioccolato potete leggere la nostra ricetta della Torta al caffè e cioccolato. Se, invece, preferite optare per dei dolcetti monoporzione potete scegliere tra i Muffin al caffè  o i Tartufini al caffè.