I fondi del caffè come simbolo di sostenibilità anche nel calcio? Si può! Il club inglese dei Forest Green Rovers, premiato nel 2017 dalla Fifa come squadra di calcio più verde del pianeta, indossa delle divise in cui il tessuto è ottenuto proprio dai fondi della famosa bevanda. 

Del resto non è la prima volta che la squadra inglese si distingue per il suo impegno nei confronti dell’ambiente. Nel 2012 ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per il primo campo da calcio biologico poiché privo di trattamenti con pesticidi. Nel 2018 la squadra è divenuta carbon neutral. Tra le misure adottate per divenirlo, ha scelto, per esempio, di far gustare ai giocatori e ai tifosi solamente menù vegani. Attualmente è impegnata nella progettazione del primo stadio realizzato esclusivamente in legno.

Le maglie ecologiche: un esempio di economia circolare

Il club aveva già optato per delle magliette green realizzate con fibre di bambù. Ma con il mix di fondi di caffè e bottiglie in plastica riciclata ha raggiunto anche l’obiettivo della maggiore leggerezza. I test di laboratorio hanno, infatti, appurato che queste t-shirt sono molto traspiranti. L’esempio dei Forest Green Rovers sembra stia dando i suoi frutti nel mondo del calcio. Anche altri club blasonati, come il Liverpool, il Real Madrid, il Manchester United e la Juventus, si sono avvicinati alla moda green utilizzando maglie in plastica riciclata. 

Anche l’azienda becoffee si distingue per il suo impegno nella costante ricerca di prodotti biologici, sostenibili e compostabili. Hai già visitato la ricca sezione green dello shop?  E se vuoi conoscere come riciclare correttamente le cialde e capsule del caffè leggi i nostri suggerimenti

Lo sapevi che dai fondi di caffè si può ottenere anche dell’ottimo pellet? Leggi l’articolo Riciclo dei fondi di caffè: dall’espresso al pellet. E non è finita qui: dai fondi si può dar vita anche ad altri utili oggetti. Scoprilo nell’articolo Design e riciclo si incontrano in una tazzina di caffè. E se vuoi riutilizzarli in casa, ecco alcune interessanti idee nell’articolo Fondi di caffè: idee per il loro riutilizzo fai da te.