I fondi del caffè sono un rifiuto da non buttare. Possono essere utilizzati in svariati modi, ma forse non avreste mai pensato di poterli utilizzare per una ricetta. E invece si può! Tra l’altro la polvere di caffè è molto più ricca di antiossidanti rispetto al caffè espresso. Con questa ricetta potrete preparare, proprio a partire dai fondi, dei prelibati pancake. Ideali per una gustosa prima colazione veloce ed economica, ma anche per un’ottima merenda.

Ingredienti:

  • 3 albumi
  • 60 g di farina 00
  • 30 g di zucchero
  • 2 cucchiai di fondi di caffè 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Suggerimento: 

I fondi che vi servono per preparare questi speciali pancake li potete ricavare scegliendo uno dei tanti caffè sul nostro shop online. In base al sistema utilizzato dalla vostra macchina, potrete scegliere le capsule in plastica o le cialde in carta filtro, anche quelle compostabili. O ancora: caffè in grani, caffè macinato per moka o per macchinette automatiche. Disponibili tanti brand e svariate miscele per accontentare tutti i palati. E la spedizione è sempre gratuita!  

Preparazione:

Con l’aiuto delle fruste elettriche, montate gli albumi a neve ben ferma e mescolate con lo zucchero. Unite poco alla volta i fondi di caffè e la farina. Mescolate dolcemente in modo da non smontare l’impasto. Aggiungete, infine, il lievito ed il sale. Scaldate per bene sul fuoco una padella antiaderente e versate un mestolo del composto ottenuto. Per la cottura del pancake è sufficiente un minuto per lato. Esaurita tutta la pastella, potete guarnire i pancake come più desiderate. Ottima accoppiata è quella con il miele, ma anche con la frutta (fragole o frutti di bosco sono il top!). Per chi non deve stare troppo attento alla linea, consigliamo l’accompagnamento con una crema alla nocciola o al cioccolato.

Se vi incuriosisce il riutilizzo dei fondi di caffè potete leggere i nostri articoli  Sport sostenibile: le maglie sono fatte con i fondi del caffè, Design e riciclo si incontrano in una tazzina di caffè, Riciclo dei fondi di caffè: dall’espresso al pellet e Fondi di caffè: idee per il loro riutilizzo fai da te.