Questa ricetta dei muffin al caffè è l’ideale per preparare con pochissimi passaggi dei gustosi e soffici dolcetti. Perfetti da gustare a colazione o in qualsiasi momento della giornata in cui si ha bisogno di uno sprint in più.
Utensili necessari:
- ciotola capiente
- frusta
- mestolo o cucchiaio
- pirottini di carta
- stampo da muffin
Ingredienti (dose per circa 10 muffin):
- 2 uova
- 100 g di burro
- 50 ml di latte
- 50 ml di caffè amaro
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- una bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per la decorazione (facoltativo)
Preparazione: Per preparare i muffin al caffè si inizia rompendo le uova in una ciotola capiente. E’ necessario montarle per bene con l’aiuto di una frusta. Quindi si unisce il caffè amaro a temperatura ambiente. Aggiungere poi anche il burro ammorbidito ed il latte, continuando sempre a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
A parte unire insieme la farina setacciata con lo zucchero ed il lievito per dolci. Aggiungere poco alla volta al composto preparato in precedenza, continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Quando l’impasto avrà assunto una consistenza cremosa ed un aspetto ben liscio sarà pronto. Dopo aver disposto i pirottini nell’apposito stampo per muffin, riempire ciascuno per due terzi con l’aiuto di un mestolo o di un cucchiaio.
Cuocere in forno già caldo per 15 minuti a 180° gradi. Prima di togliere i pirottini lasciarli intiepidire un poco, quindi spolverare a piacere con zucchero a velo.
Che bontà e che profumino di caffè!
Se vuoi preparare un’intera torta al profumo di caffè puoi leggere la nostra ricetta della Torta al caffè e cioccolato.
Scrivi un commento