Lo sapevate che in Costa Rica si coltiva un’ottima qualità di Arabica? Nel Paese il caffè è uno dei prodotti di punta dell’economia, tanto che il Parlamento lo ha eletto tra i primi 15 simboli nazionali. Di recente è stato anche firmato un progetto di legge con l’obiettivo di rendere il settore ancora più sostenibile. Sostenibilità significa compensi equi per tutti, rispetto dell’ambiente e formazione continua per imprenditori e lavoratori.

Le strategie per un prodotto di eccellenza 

Le ciliegie di caffè vengono raccolte e selezionate a mano una per una, in modo da scegliere solo le migliori. Si ottiene in questo modo un prodotto di primissima qualità. Inoltre, le aziende che operano in Costa Rica sono molto attente a preservare l’ecosistema e la biodiversità. Le piante di caffè vengono coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto, i quali, perdendo le foglie, contribuiscono a fertilizzare il terreno in modo naturale. Su questi alberi nidificano, poi, tante specie di uccelli, perfette per tenere sotto controllo gli insetti. 

La sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente sono dei temi che ci stanno particolarmente a cuore. Se è così anche per te puoi leggere Caffè e sostenibilità: le varietà del futuro.

Mentre leggi, puoi anche approfittarne per bere il tuo espresso preferito: lo trovi sul nostro shop. Occhio alle offerte: puoi risparmiare un bel po’ se acquisti più confezioni.  In ogni caso la spedizione è sempre gratuita!