Volete sapere quali nuove specie di caffè verranno coltivate in futuro? Leggete quest’articolo e scoprirete alcune notizie interessanti.

Un passo indietro…

Prima di svelarvi alcune novità sul mondo del caffè, facciamo un doveroso passo indietro. 

Sapete attualmente quali sono le più diffuse specie di caffè che servono per produrre l’espresso che beviamo ogni giorno? Abbiamo già trattato l’argomento nel nostro articolo  La pianta del caffè: facciamo un piccolo riepilogo.

Il genere Coffea comprende oltre 120 varietà diverse, ma solamente 3 specie sono quelle che muovono l’economia nel mondo del caffè. Si tratta della Coffea Arabica, della Coffea Canephora (universalmente conosciuta come Robusta) e della Coffea Liberica (la meno diffusa tra le 3). 

La varietà Arabica, la più pregiata, è anche quella che comporta maggiori costi per la sua coltivazione. Allo stesso tempo è anche la più delicata. Gli esperti sono concordi nell’affermare che i cambiamenti climatici già in atto e quelli che interesseranno il pianeta entro i prossimi dieci anni porteranno ad una drastica riduzione delle aree della fascia tropicale dove si coltiva questa specie.  

Dei cambiamenti climatici in relazione al mondo del caffè avevamo trattato anche nell’articolo Coltivazioni di caffè in Africa: quale futuro? 

Nuove specie per il futuro

Per nostra fortuna e di tutti coloro che amano il caffè come noi, ci sono già delle idee per ovviare al problema. Importanti centri di ricerca agronomica hanno, infatti,  sviluppato vari progetti per la coltivazione di specie ibride di Arabica meno “vulnerabili” al clima ed ai parassiti. 

In particolare, tra le specie selezionate, 3 sembrano essere le candidate più forti. La prima è la Coffea stenophilla, adatta alle alte temperature e con buone qualità in termini di gusto. Le altre due sono la Coffea brevipes e la Coffea congensis, più simili alla varietà Robusta in termini di intensità e sapore.

Staremo a vedere! Nel frattempo, godiamoci un buon caffè: ne trovate per tutti i palati sul nostro shop. Se preferite un gusto più delicato potete optare per un 100% Arabica come la miscela Premium di caffè Izzo disponibile in cialde, capsule compatibili con i principali sistemi e anche nella versione macinato in barattolo. Se, invece, siete amanti dei sapori forti non perdetevi la miscela extra di caffè Covim 100% Robusta.