Tutti sappiamo che il caffè che beviamo quotidianamente contiene una quantità variabile di caffeina a seconda della miscela utilizzata. In media, in una tazzina di espresso vi sono 80 milligrammi di caffeina. Invece in un caffè lungo come quello americano o in uno preparato con la classica moka i milligrammi salgono a 100-150. 

Questa è la regola. Ma esiste un caffè che oltrepassa tutti gli standard ed è universalmente riconosciuto come il caffè più forte di tutti. E’ il Black Insomnia e già il nome dice tutto: ben 702 mg di caffeina per ogni tazzina! Ciò significa che bere una sola tazzina di questo caffè fa oltrepassare il limite giornaliero di caffeina consigliato. 

Dal 2016 è il prodotto di punta dell’omonimo caffè con sede a Città del Capo, in Sudafrica: dal continente africano la sua fama si è poi diffusa in tutto il mondo. Attualmente Black Insomnia è commercializzato in 22 paesi (ancora non in Italia) per un quantitativo di 8 tonnellate al mese.

Il segreto di questa grande forza? Oltre alla qualità di caffè usata, la Robusta, quello che rende così strong questa miscela è il particolare sistema di tostatura che però rimane top secret.