Con l’avvicinarsi della bella stagione si moltiplicano le ricette dei cocktail. Nell’immaginario collettivo, infatti, la parola cocktail evoca una bella serata estiva, magari in riva al mare, da trascorrere con gli amici o con la persona amata. Quella che vi proponiamo è, in realtà, una ricetta adatta a tutte le stagioni ed il protagonista è, ovviamente, il caffè.

Il nome “Espresso Martini” coniuga il riferimento al principale ingrediente, il caffè espresso appunto, alla coppa in cui il cocktail viene servito. Pare che ai suoi esordi negli anni ottanta, invece, il suo nome fosse “Vodka Espresso”, in cui si faceva esplicito riferimento ad un altro ingrediente, ovvero la vodka. 

Questo cocktail è l’ideale per accompagnare un buon dolce, meglio se a base di zuppa inglese o cioccolato.

Ingredienti per una persona:

  • cubetti di ghiaccio
  • caffè espresso (una tazzina)
  • 1 cl liquore al caffè
  • 0,5 cl sciroppo di zucchero
  • 5 cl vodka
  • chicchi di caffè per guarnire (facoltativo)

Suggerimento: 

Il caffè espresso da utilizzare per questo delizioso cocktail lo trovate sul nostro shop online. Potrete scegliere tra i tanti formati proposti quello che fa al caso vostro: capsule, cialde in carta filtro, caffè in grani, caffè macinato per moka o per macchinette automatiche. Disponibili tanti brand e svariate miscele per accontentare tutti i palati.  

Preparazione:

Per prima cosa mettete dei cubetti di ghiaccio nella coppa Martini in modo che sia ben fredda. Preparate il caffè espresso. Nello shaker inserite 4 cubetti di ghiaccio, la vodka, il liquore al caffè, il caffè espresso e lo sciroppo di zucchero. Agitate vigorosamente per un minuto. Svuotate la coppa dal ghiaccio e versateci dentro il cocktail, filtrandolo con un apposito colino. Decorate con qualche chicco di caffè disposto sulla superficie cremosa della bevanda.

Variante estiva:

Con questo ottimo cocktail potete anche realizzare un buonissimo affogato al caffè. Ponete del gelato nell’apposita coppetta, aggiungete un cubetto di Espresso Martini e versate sopra il caffè caldo. 

Successo assicurato! 

Se vi piace l’idea di un dessert estivo a base di caffè date un’occhiata anche alla ricetta della Crema fredda al caffè e cioccolato