Caffè e cioccolato: mai matrimonio fu più riuscito! Una coppia esplosiva che vi proponiamo come protagonista di questa cheesecake senza cottura. Adatta a tutte le stagioni, ma soprattutto ideale da gustare in estate dato che va servita ben fredda. Può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Oppure potete prepararla in anticipo e riporla in congelatore per qualche mese.

Ingredienti:

per la base

  • 300 g biscotti secchi
  • 150 g burro

per la farcitura

  • 300 ml panna già zuccherata
  • 175 g formaggio spalmabile 
  • 1 tazzina di caffè

per la copertura (ganache al cioccolato)

  • 200 ml panna già zuccherata
  • 200 g cioccolato fondente al 70%

Suggerimento: 

Il caffè espresso da utilizzare per questa squisita ricetta lo trovate sul nostro shop online. In base al sistema utilizzato dalla macchina che avete in casa, potrete scegliere le capsule in plastica o le cialde in carta filtro, anche compostabili. Trovate, inoltre, caffè in grani e caffè macinato per moka o per macchinette automatiche. Tantissimi sono i brand disponibili e molteplici le miscele per accontentare tutti i gusti. E la spedizione è sempre gratuita!  

Preparazione:

Innanzitutto sbriciolate finemente i biscotti, con l’aiuto di un frullatore o un robot da cucina. Poneteli, quindi, in una ciotola e mescolate bene con il burro fuso. Otterrete un composto omogeneo da disporre sul fondo di una teglia a cerniera (diametro circa 26 cm). Livellate bene la base di biscotti con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Ponete la teglia in congelatore a rassodare per bene. Nel frattempo preparate la farcitura: montate la panna ed unitevi il formaggio spalmabile. Unite infine il caffè, che avrete fatto raffreddare, incorporandolo alla farcia con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti preparata in precedenza. Riponete nuovamente in freezer. E’ la volta di preparare la ganache al cioccolato con la quale ricoprire la cheesecake al caffè. Fate bollire la panna in un pentolino. Raggiunto il bollore, aggiungete il cioccolato a pezzetti e fate sciogliere a fornello spento. Mescolate bene e lasciate raffreddare. Versate, quindi, la ganache sulla torta e riponete di nuovo in congelatore per un’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete la cheesecake, togliete il bordo della teglia e decorate la torta come più vi piace. Conservate la torta in frigo fino al momento di servirla.

Il successo con gli ospiti è garantito! 

Se volete provare qualche altra dolce ricetta estiva con protagonisti ancora caffè e cioccolato vi proponiamo la Crema fredda al caffè e cioccolato. Si prepara in un attimo!