Chi ama il caffè come noi conosce bene le regole per non esagerare con la caffeina. Bere tre/quattro tazzine al giorno del nostro amato espresso è il giusto compromesso quotidiano. Ma forse non tutti sanno che la caffeina non si trova solo nel caffè, ma in tanti altri cibi e persino in alcuni medicinali.

Ecco dove si trova la caffeina 

La caffeina si trova in piccola percentuale nel cioccolato, soprattutto in quello fondente. Solo 15 milligrammi di caffeina in un quadratino, quindi se non esageriamo nessuna paura. 

Un po’ di più, dai 25 ai 48 milligrammi, ne contiene una tazza di nero. Quindi, con due tazze già si potrebbe superare la quantità di caffeina contenuta in una tazzina di caffè. 

Anche le barrette proteiche tanto amate dagli sportivi contengono caffeina. Una barretta ne contiene fino a 75 milligrammi, quindi più o meno come una tazzina del nostro espresso. 

Passando alle bibite gassate ed alle bevande energetiche, le quantità aumentano notevolmente. Per le prime, le più ricche di caffeina sono quelle al gusto cola. Si arriva fino a 115 milligrammi per lattina. Per non parlare poi del contenuto in zuccheri. Riguardo alle bevande energetiche, già dal nome intuiamo che c’è di mezzo la caffeina. A seconda delle marche, una lattina ne può contenere fino a 357 milligrammi! 

Infine, anche alcuni medicinali contengono caffeina, soprattutto i più comuni analgesici. Questo perché la caffeina per sua natura permette all’organismo di assorbire i farmaci più velocemente. Inoltre, aumenta del 40% la loro efficacia soprattutto in caso di mal di testa. Quindi, quando si assumono farmaci di questo tipo è bene leggere gli ingredienti con cura per non esagerare, poi, con il consumo di caffè.

Se tu sei tra quelli che come noi preferiscono assumere caffeina solo dal classico espresso, ti basta scegliere il tuo caffè preferito sul nostro shop. Lo riceverai a casa o in ufficio con consegne rapide e spedizione sempre gratuita in tutta Italia.

Se ti piace rimanere sempre informato sul mondo del caffè ti invitiamo a sfogliare il nostro blog. Per rimanere in tema di salute, per esempio, lo sapevi che Un caffè ci salverà dallo stress?