Hai mai sentito parlare del caffè verde? Se si, forse già conoscerai anche le sue importanti proprietà benefiche. Se, invece, la risposta è no, niente paura! Tutto quello che ti serve sapere puoi leggerlo in quest’articolo. 

Innanzitutto, bisogna chiarire cosa si intende per caffè verde. Non è altro che comunissimo caffè in chicchi. Essi, però, sono di colore verde acido perché non subiscono il processo di tostatura, bensì vengono lasciati essiccare al sole.  Si tratta, quindi, di un caffè “crudo”. Da esso si ricavano dei preziosi estratti che vengono, poi, utilizzati in integratori alimentari. Un altro modo per bere il caffè verde è tramite il classico procedimento di infusione. Dopo aver pestato i chicchi in un mortaio, basta metterne 2 cucchiaini in 150 ml di acqua calda (a 80°C) per circa 10 minuti e filtrare il tutto. La bevanda che se ne ricava ha un gusto simile a quello del tè. 

Un alleato della salute

Il caffè verde è un vero e proprio toccasana per il benessere del corpo umano. Per esempio è ricco di acidi clorogenici, dal potere antinfiammatorio ed antiossidante. Svariati studi scientifici ritengono che sia utile inserirlo nella dieta di chi vuole perdere peso per diminuire l’adipe. Infatti, secondo la ricerca dell’Università di Cranston in Pennsylvania, il caffè verde ha la capacità di ridurre grassi e colesterolo nel fegato. E’ stato anche dimostrato che esiste un legame tra assunzione di caffè verde e riduzione dell’insorgenza di alcune malattie, tra le quali il diabete e l’ipertensione. Il caffè verde è anche meno acido del classico espresso, quindi è meno dannoso nei confronti della mucosa dello stomaco. Ovviamente, come per qualsiasi alimento, deve essere consumato nelle quantità consigliate, senza eccessi e non in gravidanza o se si soffre di tachicardia.

Se vuoi conoscere un’altra bevanda che fa bene alla salute leggi Il caffè d’orzo fa bene: lo dice la scienza. E se vuoi perdere peso non puoi farti scappare l’articolo Acqua, curcuma e caffè: il tris di alimenti che ti aiuta.

Scopri sul nostro shop i tanti brand disponibili a prezzi imbattibili e scegli il tuo caffè preferito nella forma che più ti piace. Cialde di carta, capsule, grani o macinato? Ne abbiamo per tutti i gusti e per tutte le tasche!