Recenti statistiche hanno evidenziato il costante aumento del consumo di caffè arabo, chiamato più propriamente Qahwa.  Non solo perché fa bene alla salute, ma anche perché in Medio Oriente è considerato simbolo per eccellenza di ospitalità. E’ diffuso soprattutto in Qatar, dove il suo affascinante rituale si trasmette di generazione in generazione. 

Un mix di sapori speziati e antiche tradizioni 

Questa particolare bevanda segue uno specifico rituale di preparazione. 

Il caffè viene fatto bollire nella caffettiera insieme a zucchero e cardamomo, una spezia ottenuta dai semi di una pianta tropicale. La caffettiera tradizionale, detta “dallah”,  si toglie, quindi, dal fuoco. L’operazione si ripete tre volte ed il caffè alla fine viene servito nella “finjaan”, una tazzina senza manico. Si aggiunge alla bevanda anche qualche goccia d’acqua di fiori d’arancio, oppure cannella e chiodi di garofano. Se si vuole un colore più dorato si unisce lo zafferano. Ma l’abbinamento più richiesto è senz’altro quello con l’aggiunta del dattero che, con il suo sapore dolce, bilancia il gusto amaro del caffè.

L’ospite deve bere il caffè arabo tenendo la tazza nella mano destra. Guai a rifiutare! Verrebbe considerato un gesto di maleducazione. E mai riempire la tazzina fino all’orlo: sarebbe sinonimo di offesa. Comunemente se ne bevono tre tazze. Quando si è sazi basta scuotere leggermente la tazzina lateralmente. 

Anche l’età dei commensali gioca un ruolo importante. E’ la persona più giovane, dai 15 anni di età, a dover servire gli altri. Si inizia rigorosamente dalla destra, ma se c’è un ospite di particolare importanza avrà lui la precedenza su tutti. 

Ti interessa il mondo del caffè? Segui il nostro blog per trovare altre notizie curiose. Se, per esempio, dopo aver letto del caffè arabo vuoi proseguire questo viaggio alla scoperta delle tradizioni legate al caffè nel mondo, puoi leggere Il caffè in America: usi e costumi da Nord a Sud.

Se, invece, più che leggere notizie sul caffè vorresti solamente berne uno, ti invitiamo a scoprire tutte le diverse marche e miscele disponibili sul nostro shop a prezzi competitivi. Scopri anche come risparmiare acquistando più confezioni!