In quest’articolo ti illustreremo le proprietà benefiche di un famoso terzetto: acqua, curcuma e caffè, tre alimenti indispensabili per chi vuole perdere peso.

Un italiano su quattro, infatti, è insoddisfatto della propria linea e si affida per dimagrire a consigli in rete, integratori che promettono magie e ricette mirabolanti. Quando invece il metodo più efficace per perdere qualche chilo è abbandonare l’alimentazione scorretta ed eccessivamente ricca di grassi e zuccheri. Di primaria importanza per avere una linea impeccabile è depurarsi dalle tossine. Solo così sentiremo il nostro corpo più attivo e leggero. Per far ciò ci vengono in aiuto tre alimenti preziosi: acqua, curcuma e caffè. 

L’acqua, elemento essenziale per la vita e maggiore componente del nostro organismo, contrasta la ritenzione idrica, attiva il metabolismo e aiuta a digerire. 

La curcuma, spezia molto facile da reperire, gode di svariate proprietà che si esprimono al massimo se viene consumata cruda, ad esempio come condimento insieme all’olio extra vergine di oliva. Oltre ad essere un valido antiossidante naturale, depura l’organismo e rinforza il sistema immunitario. 

Infine, il caffè. Oltre ad essere il simbolo per eccellenza della pausa, è anche un concentrato di polifenoli, sostanze organiche naturali che combattono gli stati infiammatori ed aiutano il fegato a lavorare meglio. Puoi berlo tranquillamente, senza eccessi, anche se hai qualche problema di cuore: recenti studi lo hanno dimostrato. Se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo Caffè e arterie: pace fatta!. Se, invece, vuoi conoscere come riutilizzare in casa i fondi di caffè ed utilizzarli come trattamento di bellezza puoi leggere il nostro articolo Fondi di caffè: idee per il loro riutilizzo fai da te